|
Nel 1998 un giornalista
inglese, Chris Balfe, diede vita alla prima vera petizione
internazionale per salvare la sopraelevata. Raccolse
firme di migliaia di appassionati e di piloti leggendari.
Da settembre 1998 Monzasport diventò uno stretto
collaboratore di Chris sino al 2000, anno in cui l'appassionato
londinese decise di non interessarsi più al
progetto "Salva la sopraelevata" a causa del disinteresse
di politici e amministratori locali italiani. Monzasport
in ogni caso è ancora oggi favorevole all'ipotesi
di ristrutturazione dell'anello ad alta velocità
per un suo riutlizzo completo per gare riservate a
vetture storiche, raduni club e rievocazioni. Di seguito
sono riportate alcune dichiarazioni di piloti e personaggi
del mondo dei motori a favore della conservazione
della pista sopraelevata.
Alessandro
Zanardi
"Non voglio fare paragoni fuori luogo ma la sopraelevata
rappresenta un pezzo della nostra storia. Non amare
gli sport del motore non significa doversi liberare
di ciò che li rappresenta nel tempo. Sarebbe
come distruggere la Gioconda perché non si
ama lo stile di Leonardo !"
Phil Hill
"Sono onorato di poter firmare questa petizione a
favore della ristrutturazione della pista sopraelevata.
La reale perdita per il mondo dello sport è
che la sopraelevata è stata abbandonata e lasciata
andare in rovina. Io ho molti ricordi di Monza e dei
miei giorni in Ferrari e spero che il circuito potrà
rimanere intatto. Sarebbe opportuno che tutti gli
sforzi fatti per salvare questo glorioso circuito
portino anche al suo riutilizzo come parte del patrimonio
storico delle corse, come lo è oggi Goodwood
e la vecchia pista di Brooklands. Per favore aggiungete
il mio nome alla petizione".
Jody
Scheckter
"Sono felice di poter aggiungere il mio nome alla petizione
per salvare la pista sopraelevata dell'Autodromo di
Monza. Spero che tu abbia successo con questo lavoro,
hai il mio pieno supporto".
Jack
Brabham
"Per favore aggiungi il mio nome alla lista. Sono contento
di poter supportare ogni sforzo fatto per salvare la
pista ad alta velocità. Parte della sopraelevata
di Brooklands è stata conservata e Monza dovrebbe
fare lo stesso con la sua vecchia pista. Io ho corso
sulla sopraelevata alla fine degli anni '50 con una
Cooper".
David
Hobbs
Per favore aggiungi il mio nome alla petizione per salvare
la pista sopraelevata di Monza. Credo che quando io
e Paul Hawkins vincemmo la 1000 Km di Monza del 1968,
quella fu l'ultima volta che si disputò una gara
importante sul circuito completo. Sarei molto dispiaciuto
nel vedere quella pista distrutta".
(L'ultima grande corsa fu la 1000 Km 1969, vinta da
Jo Siffert e Brian Redman ndr)
John
Surtees
"Monza ha un posto speciale nella storia delle corse.
Io sono stato fortunato ad aver ottenuto sia con le
due che le quattro ruote delle bellissime vittorie;
ricordo l'incredibile entusiasmo della gente, l'atmosfera
e l'attenzione del mondo, sempre speciale quando si
correva a Monza. Io corsi molte volte sull'anello ad
alta velocità durante la mia permanenza alla
Ferrari. Come ogni circuito sopraelevato presentava
problemi tecnici nuovi e la necessità di trovare
soluzioni differenti rispetto a quelle richieste da
un tracciato stradale. Ma nella sua pur breve vita questo
circuito divenne ben presto il simbolo della velocità
e delle corse. Io credo che oggi sarebbe possibile raggiungere
un compromesso tra la conservazione dei tracciati storici,
le moderne piste e l'ambiente; noi dobbiamo conservare
un pezzo così importante e unico della nostra
storia. Molti circuiti storici come Brooklands o Monthlery
sono stati ristrutturati, sarebbe importante che si
facesse lo stesso con il patrimonio di Monza.
Stirling
Moss
"La pista sopraelevata dell'Autodromo di Monza è
unica nel mondo delle corse e io sentirei la mancanza
di qualcosa nel caso fosse demolita. Fortunatamente
in Inghilterra noi stiamo ristrutturando le nostre grandi
vecchie piste, come Goodwood per esempio, e le usiamo
per eventi speciali. Gli italiani, che hanno sempre
organizzato corse eccitanti, dovrebbero fare la stessa
cosa. Per favore aggiungi il mio nome alla lista".
Peter
Gethin
Non ero al corrente che qualcuno volesse demolire la
pista sopraelevata; sarei molto triste se questo accadesse.
Fatemi sapere se posso fare qualcosa per evitare la
demolizione".
John
Watson
"Grazie per il recente fax riguardante la situazione
della sopraelevata di Monza. Il mio desiderio è
che deve essere fatta qualsiasi cosa per preservare
l'intero circuito e i vecchi box per tutti gli sfortunati
piloti che, come me, non hanno potuto correre negli
anni '50 e '60. Preservare l'anello è anche un
segno di rispetto verso la storia delle corse. Buona
fortuna per la crociata, hai il mio pieno supporto.
Jos
Verstappen
"Sono felice di poter dare il mio pieno supporto all'iniziativa;
non bisogna demolire questo pezzo di storia delle corse.
Spero che tu ottenga il meglio con questo lavoro".
Brian
Redman
"La sopraelevata di Monza era una delle parti più
affascinanti ed incredibili del magnifico circuito di
Monza. Dovrebbe essere preservata per il futuro, per
farla ammirare agli appassionati delle corse. Mi piacerebbe
vedere i piloti di oggi su quel
tratto di pista !".
Harvey
Postelthwaite, progettista
"Il circuito di Monza è senza dubbio uno di quei
pochi tracciati che ospitano un Gran Premio che ha una
tradizione risalente agli anni d'oro delle corse. Sono
stato là moltissime volte e la gente mi ha sempre
fatto tante domande sulla storia del circuito. Recentemente,
durante una sessione di test, due mie ingegneri che
non erano mai stati a Monza passeggiarono sulla pista
sopraelevata e arrivarono al box veramente impressionati
da quell'incredibile tratto di pista. L'anello ad alta
velocità deve essere preservato perché
è un patrimonio del nostro sport; stando sulla
sopraelevata in una sera tranquilla tu puoi ancora sentire
i fantasmi.....
Abbattere questa pista sarebbe un sacrilegio ed io personalmente
con tutto il Team Tyrrell sono felice di poter contribuire
in ogni modo per preservare questo patrimonio".
John
Frankenheimer - regista del film "Grand Prix"
"'È un atto criminale, ti aiuterò in ogni
modo"
Tom
Wheatcroft, proprietario del circuito di Donington
" Ho trascorso una vita nel mondo delle corse e come
proprietario del circuito di Donington, che è
il più antico di tutto il Regno Unito, e come
detentore della più grande collezione di monoposto
del mondo, ti appoggio totalmente nell'iniziativa. Noi
stiamo cercando di preservare la storia e il patrimonio
del nostro sport per le future generazioni e credo fortemente
che le curve sopraelevate dell'autodromo di Monza siano
una parte unica e importantissima della storia dei motori.
Dovrebbe essere fatto ogni sforzo per tentare di salvare
questo fantastico circuito".
Emanuele
Pirro
"Qualsiasi cosa hai bisogno per salvare questo immenso
pezzo di storia dove ho bellissimi ricordi".
Didier
Theys
"Hai il mio pieno supporto"
Jochen Mass,
Jackie Ickx, Derek Bell, Rene' Arnoux, Tony Brooks,
Patrick Tambay, Richard Attwood, Giorgio Sivocci, Gerry
Marshall, Alex Caffi, Carlo Facetti, Bob Dance, Peter
Cox, Goodyear Tyre Company, Robert Synge, Scuderia Centro
Sud, Scuderia Erreteam, The British Racing Drivers'
Club, The Earl of March, Jabby Crombac, Tony Jardine,
Marcus Pye, Henry Hope-Frost, Gary Hartstein, Michael
Keyser, Andreas Yiokkas & Cyprus F1 TV, John Lane,
Robert Calisi, Mark J. Besso, Kane Rogers, Richard Burgoyone,
Aerosmith, Lenny Kravitz,The Brookland Society, Automobile
Club De L'ouest, Portland International Raceway, British
Automobile Racing Club, Ferrari Club San Paolo, Ferrari
Club Ciampino, Formula One Supporters Club of South
Africa, Federation Internationale des vehicules Anciens,
FIA Historic Touring Car Challange, Minzardi Club Montreal,
Scuderia Mediolanum, Maranello - Ferrari Channel, Historic
Sportscar Racing LTD, Autosprint, Quattroruote, Road
& Track, Autosport, Motor Sport, F1 RACING, Time
Magazine, Radio Le Mans. |